Skip to main content

Urbanistica

Servizi

Analisi della conformità urbanistica degli immobili ai sensi del Testo Unico dell’Edilizia, il DPR 380/2001, e dei suoi costanti aggiornamenti normativi, nonché delle leggi di condono emanate nel 1985, nel 1994 e nel 2003. Tale attività risulta necessaria in numerose occasioni, pena la nullità degli atti o dei benefici relativi:

  • Presentazione di pratiche urbanistiche quali CILA, SCIA, ecc…
  • Compravendita o locazione di immobili.
  • Avvio di attività commerciali o lavorative.
  • Adesione ai bonus fiscali legati a ristrutturazione, efficientamento energetico, ecc…

In caso di difformità urbanistiche, viene seguita anche tutta la fase di sanatoria e regolarizzazione presso i diversi enti, individuando la soluzione più efficacie per ottenere la piena conformità urbanistica dell’immobile, ove questo sia possibile.

Progettazione di interventi di Manutenzione Straordinaria senza opere strutturali, predisposizione di tutta la documentazione tecnico-amministrativa e presentazione della Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) presso lo sportello unico del comune competente.

Progettazione di interventi di Manutenzione Straordinaria con opere strutturali o di Ristrutturazione Edilizia, predisposizione di tutta la documentazione tecnico-amministrativa e presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) presso lo sportello unico del comune competente.

Progettazione di interventi di Ristrutturazione Edilizia che portino ad un organismo in tutto o in parte diverso dal precedente o di interventi di Nuova Costruzione, predisposizione di tutta la documentazione tecnico-amministrativa e presentazione della richiesta di Permesso di Costruire (PdC) o di SCIA alternativa al PdC (SCIA 2) presso lo sportello unico del comune competente.

Progettazione di interventi di rigenerazione urbana che prevedano la possibilità di realizzare volumetria aggiuntiva rispetto alla preesistenza, con o senza demolizione e ricostruzione del fabbricato, nonché gestione di tutto il relativo iter burocratico.

Progettazione integrata che tenga conto degli aspetti urbanistici, architettonici, strutturali, impiantistici ed energetici grazie alla partecipazione nel team di progettazione di professionisti specializzati in ciascuno dei suddetti campi. Il confronto e l’interazione costante tra i professionisti incaricati dei diversi ambiti consentono di prevenire e risolvere la maggior parte delle criticità che generalmente si presentano in cantiere, nonché di adottare soluzioni tecniche altrimenti di difficile implementazione.

Analisi del quadro dei vincoli legati all’edificio o al terreno in questione e presentazione delle relative richieste ad essi correlate, quali nulla osta paesaggistici, idrogeologici, archeologici, parere preventivo della sovrintendenza capitolina, autorizzazione della soprintendenza beni culturali, ecc…

Redazione di computi metrici estimativi delle opere progettate mediante prezzari regionali o prezzari DEI aggiornati alla versione corrente. Tale documento risulta indispensabile nella quasi totalità dei casi, perché tramite un computo metrico dettagliato è possibile:

  • quantificare economicamente l’ordine di grandezza della spesa ed eventualmente tarare l’intervento sulla base del budget disponibile;
  • identificare eventuali soluzioni progettuali alternative qualora le decisioni iniziali si rivelassero poco convenienti nel rapporto costi/benefici;
  • richiedere delle offerte dettagliate e confrontabili tra di loro alle imprese candidate all’esecuzione ai lavori;
  • predisporre una contabilità di cantiere che consenta di tenere traccia dell’andamento dei lavori e monitorare il loro svolgimento nel tempo;
  • quantificare con precisione eventuali danni derivati da inadempienze o omissioni.

Perizie tecniche e Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in ambito urbanistico, anche corredate di indagini documentali, accessi agli atti presso i diversi enti, reperimento di materiale storico a supporto (ad esempio le aerofotogrammetrie della S.A.R.A. Nistri).

Esplora il nostro portfolio progetti per il servizio Urbanistica

Ogni progetto rappresenta un esempio concreto della nostra esperienza e del nostro approccio, offrendo una panoramica completa delle attività e dei risultati raggiunti. Sfoglia le realizzazioni per comprendere come possiamo supportare i tuoi obiettivi in modo efficace e mirato.