Riqualificazione del bar del Circolo Villa Spada della Guardia di Finanza
Dettaglio Progetto
-
ClienteGuardia di Finanza
-
LuogoCircolo Villa Spada, Roma
-
Anno2024 -2025
Descrizione
L’intervento si inserisce nel programma di rinnovamento e modernizzazione degli spazi di servizio gastronomico del complesso “Villa Spada”, con lo scopo di offrire ambienti funzionali e adeguati agli standard e alle normative attuali.
La richiesta di ristrutturazione degli spazzi esistenti deriva dalla necessita di portare al rispetto delle normative igienico-sanitarie e di sicurezza, contemplando nell’insieme un miglioramento funzionale.
Soluzione
L’approccio progettuale si è sviluppato attraverso diverse fasi, le quali hanno portato ad avere una visione integrata che combina tutte le fasi del progetto di ristrutturazione dalle fasi di demolizione alla ricostruzione, in modo di raggiungere elevati standard normativi, igienici e di sicurezza
l’obiettivo primario di adeguare le aree di cucina, bagni e spogliatoi per garantire ambienti funzionali, si raggiunge attraverso la realizzazione di una redistribuzione degli spazzi di servizio con opere volte a garantire percorsi unidirezionali per pulito e sporco, separazione tra aree di preparazione caldo e freddo, progettazioni di nuovi spazzi alla fine di ottenere aree dedicate a magazzino e spogliatoi del personale, permettendo di garantire la conformità normativa, che comprende inoltre una speciale attenzione all’adeguamento all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Le opere hanno previsto una serie di interventi edili e impiantistici, pianificati in modo tale di eseguire in modo efficiente le fasi che comprendono demolizioni, ricostruzioni e installazione di nuovi impianti tecnologici.
Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta dei materiali (resistenti, lavabili e di facile manutenzione) e il controsoffitto è stato realizzato con una struttura in acciaio UPN 100 sospesa alle travi lignee della copertura esistente, con ancoraggi a tre punti per ridurre le oscillazioni e garantire stabilità e sicurezza strutturale, soprattutto in relazione a eventuali oscillazioni sismiche.
Per quanto riguarda la normativa esistente, sono stati inoltre rispettati i requisiti del Regolamento Edilizio del Comune di Roma per ventilazione e altezze minime, le prescrizioni delle Linee guida ASL Roma 1 (19/07/2021) per esercizi alimentari, articoli 64 e 64-bis del Regolamento d’Igiene del Comune di Roma relativi ai sistemi di captazione e aspirazione fumi e il D.M. 14 giugno 1989, n. 236.
Risultato
Il risultato è una riqualificazione completa che migliora la produttività e la sicurezza, riduce i costi di manutenzione e garantisce un servizio di ristorazione di elevata qualità, in linea con le migliori pratiche del settore pubblico e sportivo.
L’intervento ha consentito di ottenere un ambiente di lavoro moderno, sicuro e pienamente conforme alle normative vigenti.
L’area ristoro dispone ora di spazi ottimizzati e funzionali, impianti tecnologici efficienti, percorsi operativi razionali, materiali igienici e di facile manutenzione e ambienti confortevoli per il personale e gli utenti.