Nuova costruzione di una villa di lusso
Dettaglio Progetto
-
ClientePrivato
-
LuogoLargo dell’Olgiata, Roma
-
Anno2023-2024
Descrizione
Il progetto ha riguardato la progettazione integrata e la realizzazione di una villa di lusso, caratterizzata da soluzioni architettoniche moderne e distintive. L’edificio presenta un volume a sbalzo, originariamente concepito con struttura portante in acciaio e successivamente realizzato in cemento armato, mantenendo inalterata la complessità formale e le prestazioni richieste.
Soluzione
L’intervento ha incluso la progettazione e la direzione lavori delle opere strutturali, eseguite secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018), con gestione completa della pratica sismica presso il Genio Civile della Regione Lazio. Sul fronte impiantistico, sono stati progettati e diretti gli impianti elettrici, il sistema fotovoltaico per l’efficienza energetica, e gli impianti meccanici quali climatizzazione, ventilazione meccanica controllata (VMC) e produzione di acqua calda sanitaria integrata con fonti rinnovabili, nonché gli impianti di recupero delle acque piovane e di smaltimento delle acque bianche e nere.
Risultato
L’intervento multidisciplinare ha garantito un’armoniosa integrazione tra architettura, struttura e impianti, assicurando elevate prestazioni tecniche e un alto livello di comfort abitativo, in linea con gli standard di sostenibilità e innovazione richiesti per una villa di lusso.