Skip to main content

Miglioramento sismico di un edificio storico al centro di Roma

Dettaglio Progetto

  • Cliente
    RARES 23 Srl
  • Luogo
    Via dei Serviti, Roma
  • Anno
    2024-2025

Descrizione

L’intervento ha riguardato la riqualificazione strutturale e impiantistica di un edificio storico dell’Ottocento, destinato all’affitto di appartamenti esclusivi. Il progetto è stato concepito con una visione a lungo termine, prevedendo tutte le predisposizioni necessarie per un’eventuale futura riconversione in una struttura ricettiva. Al piano terra è prevista la realizzazione di un ristorante.

La 3NGINEERS Srl è stata incaricata della progettazione e direzione lavori strutturale, impiantistica, energetica e della predisposizione antincendio in caso di futura conversione a struttura ricettiva. Essendo l’immobile in pieno centro storico di Roma, la ristrutturazione integrale ha dovuto rispettare tutti i numerosi vincoli presenti.

Soluzione

Intervento strutturale e impiantistico su edificio storico

La complessità del progetto ha richiesto l’osservanza di stringenti normative, tra cui quelle sui beni culturali e le disposizioni antisismiche, essenziali per garantire un intervento rispettoso del valore storico dell’immobile.

I lavori hanno comportato la demolizione controllata dei sei piani di solai in legno, fortemente deteriorati, sostituiti con una nuova struttura in acciaio, migliorando significativamente la sicurezza dell’immobile. Tale operazione è stata resa particolarmente complessa dalla necessità di movimentare carpenteria metallica di grandi dimensioni all’interno di spazi estremamente ristretti senza arrecare danno agli elementi di pregio del fabbricato.

Un ulteriore intervento ha previsto il consolidamento della muratura perimetrale del corpo scala, mediante l’applicazione di intonaco armato e iniezioni leganti. Anche gli architravi delle aperture sono stati oggetto di intervento di consolidamento.

L’insieme delle lavorazioni ha consentito di raggiungere un miglioramento sismico dell’edificio, ai sensi delle NTC 2018. Tutte le lavorazioni sono state eseguite esclusivamente dall’interno, consentendo il pieno mantenimento delle facciate storiche.

I nuovi appartamenti sono stati dotati di soluzioni impiantistiche sostenibili ed energeticamente efficienti: sistemi di climatizzazione e produzione di acqua sanitaria a pompa di calore, pannelli fotovoltaici e illuminazione LED a basso consumo, a testimonianza di un approccio moderno e responsabile. Tali soluzioni hanno lo scopo sia di incrementare il comfort interno che di ridurre i consumi ed ottimizzare i costi di gestione.

Per quanto riguarda l’antincendio, l’attività prevista non è soggetta a specifici adempimenti normativi; tuttavia, volendo mantenere la possibilità di una conversione dell’immobile a struttura ricettiva, nell’ambito della ristrutturazione integrale sono state realizzate tutte le predisposizioni necessarie affinché tale eventuale futura trasformazione possa avvenire con il minimo dispendio economico.

Risultato

Sicurezza, efficienza e versatilità d’uso

L’intervento ha restituito all’edificio un elevato standard impiantistico e un miglioramento della sicurezza da un punto di vista strutturale, preservandone l’identità storica e migliorandone al contempo le performance.

Il nuovo fabbricato ospita appartamenti di alto livello dotati di tutti i moderni comfort da un punto di vista della climatizzazione e della gestione; al piano terra è presente un’attività di ristorazione conforme a tutte le normative vigenti.

L’edificio è predisposto per una riconversione a struttura ricettiva a costi estremamente limitati.