Skip to main content

Allestimento di locali commerciali nel nuovo distretto tematico di Renzo Piano

Dettaglio Progetto

  • Cliente
    Popeye, La Piadineria
  • Luogo
    Genova
  • Anno
    2025

Descrizione

L’incarico professionale ha previsto la realizzazione del progetto strutturale per gli elementi appesi al soffitto per conto dellattività commerciali Popeye e La Piadineria, nel rispetto delle tempistiche stabilite per l’avvio dell’attività. 

Soluzione

Progettazione strutturale integrata nel rispetto dei vincoli

La progettazione degli elementi appesi ha previsto lo studio di telai in struttura metallica a profili tubolari ancorati alle travi del soffitto, senza ancoraggio ai solai, vincolo imposto dalla direzione, che sorreggono tutti gli elementi sospesi all’interno del controsoffitto come canali e macchinari dell’aria condizionata.

Essendo già presenti numerosi elementi sul soffitto, il progetto è stato cucito intorno alle preesistenze. Gli ancoraggi e le connessioni tra gli elementi delle strutture metalliche sono stati studiati per consentire una buona libertà di adattamento durante la fase di montaggio, al fine di prevenire eventuali interferenze tra gli elementi da installare e quelli già esistenti.

In una delle unità commerciali un giunto sismico tra la struttura esistente e quella dell’ampliamento progettato da Renzo Piano correva all’interno del locale, lungo l’asse longitudinale. Ulteriore difficoltà del progetto è stata la progettazione di una struttura in grado di assecondare i diversi comportamenti dei due corpi di fabbrica sotto azione sismica.

Risultato

Rispetto delle scadenze e gestione delle interferenze

Il risultato è stato la realizzazione di una struttura progettata su misura che ha consentito di sorreggere tutti gli elementi appesi all’interno del controsoffitto, oltre al controsoffitto stesso, nel pieno rispetto della normativa antisismica di cui alle NTC 2018, risolvendo le criticità dovute all’interazione tra struttura esistente e di nuova realizzazione. Il progetto è stato fornito al committente nelle tempistiche richieste ed è stato approvato dall’ente di gestione del centro.