Skip to main content

Progetti: soluzioni realizzate con competenza, risultati concreti e valore duraturo

Progetti

Progetti in Evidenza

Una selezione significativa dei nostri progetti, realizzati per valorizzare l’identità dei nostri clienti e rispondere alle esigenze funzionali di ogni intervento. Una panoramica mirata che racconta il nostro approccio, la cura del dettaglio e l’impegno costante verso soluzioni di qualità.

Tutti i Progetti

Affidamento dell’incarico professionale di Direzione Lavori e di Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione relativamente alle lavorazioni residue da eseguire sull’edificio, nelle zone di androne, facciate, portici e coperture.

L’intervento ha riguardato la ricostruzione della copertura e il consolidamento strutturale di un villino bifamiliare situato all’interno della corte di un grande condominio romano. Le difficoltà logistiche dovute agli spazi ridotti e all’assenza di accesso diretto da strada hanno imposto una progettazione mirata, culminata nella realizzazione di una nuova struttura in legno completamente indipendente dalle murature esistenti.

Realizzazione del progetto strutturale degli elementi di sostegno per i controsoffitti e gli elementi appesi all’interno di due unità commerciali nel nuovo distretto tematico di Renzo Piano.

Incarico professionale per il coordinamento delle attività di sicurezza in cantiere (USIK – HSE) durante le opere di realizzazione di impianti elettrici e speciali inerenti al restauro e al risanamento edilizio dello storico complesso “Torri Ligini” nel quartiere EUR a Roma. Comprende attività settimanali di audit, gestione documentale, supporto al cantiere e monitoraggio continuo secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dalle procedure aziendali.

Incarico professionale per il coordinamento delle attività di sicurezza in cantiere durante le opere di realizzazione di un’unità produttiva per un impianto di stoccaggio a freddo automatizzato. Comprende attività settimanali di audit, gestione documentale, supporto al cantiere e monitoraggio continuo secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dalle procedure aziendali.

Progetto di ristrutturazione e adeguamento funzionale dell’area ristoro e degli ambienti di servizio gastronomico del complesso sportivo “Villa Spada”.  L’intervento mira a modernizzare gli spazi, migliorare l’efficienza operativa e garantire la piena conformità alle normative igienico-sanitarie, di sicurezza e accessibilità.

L’intervento ha riguardato la riqualificazione strutturale ed impiantistica di un edificio storico dell’Ottocento destinato all’affitto di appartamenti esclusivi, con le predisposizioni per un’eventuale futura riconversione in una struttura ricettiva.

Direzione dei lavori e sostituzione della centrale termica con un nuovo impianto ad alta efficienza da 100 kW, migliorando il sistema energetico dell’edificio.

L’intervento ha riguardato la demolizione e la ricostruzione di un edificio in muratura fortemente danneggiato dagli eventi sismici del 2016 nell’area di Amatrice. Le verifiche strutturali hanno evidenziato l’impossibilità di procedere con una semplice riparazione, rendendo necessaria una ricostruzione integrale nel rispetto di sagoma, altezza, superficie e posizione originarie. È stata adottata una struttura portante in legno X-Lam e telai lignei interni, una soluzione che garantisce leggerezza, elevata resistenza sismica e rapidità esecutiva, ideale in un contesto remoto e difficilmente accessibile.

Intervento di stabilizzazione di un pendio soggetto a frana mediante palificata in cemento armato e ricostruzione di una volumetria preesistente a servizio condominiale.

Progettazione e realizzazione dell’impianto elettrico e di illuminazione per un nuovo fabbricato ad uso autorimessa con annessi uffici, dotato di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Progettazione di un impianto di fitodepurazione. Collaudo della struttura in cemento armato prefabbricato conforme alle normative antisismiche vigenti.

Progettazione e realizzazione di una villa di lusso con struttura portante in cemento armato e rendimento energetico in linea con i parametri imposti per la progettazione di edifici NZEB (near zero emission building, edifici a emissioni quasi zero).

Intervento di riqualificazione strutturale e miglioramento sismico su edificio storico Comprende la realizzazione di nuovi balconi, il rifacimento dell’attico e l’inserimento di una piscina in copertura.

Progettazione strutturale, architettonica, impiantistica elettrica e meccanica e direzione lavori per un resort di categoria luxury composto da più fabbricati a destinazione d’uso mista, immerso nel contesto naturalistico di Civita Castellana.

Incarico multidisciplinare che ha richiesto la combinazione di competenze di ingegneria strutturale e architettura esecutiva gestite con la massima efficienza temporale al fine di realizzare specifici elementi all’interno del contesto operativo del Centro Commerciale Maximo. 

Ambiente a contaminazione controllata per attività farmaceutiche/sanitarie.