Fabbricato per esposizione auto di lusso
Dettaglio Progetto
-
ClienteImmobilp Srl
-
LuogoVia Lamborghini, Guidonia Montecelio (RM)
-
Anno2023
Descrizione
L’intervento ha riguardato la realizzazione dell’impianto elettrico, dell’illuminazione e di smaltimento delle acque reflue in un nuovo fabbricato destinato ad esposizione e autorimessa di auto di lusso, con annessi spazi ufficio. La struttura oggetto di collaudo è stata realizzata in cemento armato prefabbricato secondo lo schema a telaio, con una pianta di 32,15 m x 33,00 m e un’altezza massima di 12,70 m. Il fabbricato è articolato su un piano parzialmente interrato, un piano intermedio e un piano uffici. Il sito si trova in una zona collinare di Guidonia Montecelio (località Tavernelle). Le opere sono state progettate nel rispetto della normativa antisismica (D.M. 17.01.2018) e del Regolamento della Regione Lazio n.14/2016.
Soluzione
Il progetto dell’impianto elettrico e il progetto illuminotecnico hanno ha tenuto conto delle molteplici esigenze di spazi dedicati a esposizione, autorimessa, sale eventi, uffici, magazzini e archivi ed è stata prevista anche l’installazione di un sistema fotovoltaico per la produzione di energia pulita, integrato nel fabbricato. In assenza di un allaccio alla rete fognaria è stato progettato un impianto di fitodepurazione e lo smaltimento delle acque reflue, così come previso dalla normativa vigente.
Il progetto strutturale ha previsto un’analisi dinamica modale elastica delle strutture con spettro di risposta personalizzato per il sito, applicando il fattore di comportamento previsto per la classe di uso III (industriale-terziario). La struttura in cemento armato prefabbricato si compone di 16 pilastri rastremati e travi di diversa tipologia, con solai realizzati in laterocemento e calcestruzzo armato precompresso (c.a.p.). Le fondazioni sono state realizzate con plinti diretti collegati da travi perimetrali, progettate secondo le NTC 2018. Il collaudo statico ha verificato la completezza e la correttezza di tutta la documentazione prevista tanto in fase progettuale quanto di realizzazione, nonché la corrispondenza delle opere rispetto al progetto autorizzato. Per l’impianto elettrico è stata prevista anche l’installazione di un sistema fotovoltaico per la produzione di energia pulita, integrato nel fabbricato.
Risultato
L’opera ha restituito un edificio industriale-terziario sicuro, funzionale, ecologico e efficiente dal punto di vista energetico. Il rispetto delle normative antisismiche e la scelta di materiali di alta qualità hanno garantito stabilità e durabilità nel tempo. L’impianto elettrico e di illuminazione, completato con il fotovoltaico, hanno permesso di ridurre l’impatto ambientale dell’immobile, rispondendo alle esigenze di un cliente attento alla sostenibilità