Skip to main content

Miglioramento sismico di un edificio residenziale

Intervento di riqualificazione strutturale e miglioramento sismico su edificio storico Comprende la realizzazione di nuovi balconi, il rifacimento dell’attico e l’inserimento di una piscina in copertura.

Dettaglio Progetto

  • Cliente
    Villa Massimo Immobiliare SRL
  • Luogo
    Via Giuseppe Tomasetti, Roma
  • Anno
    2023-2024

Descrizione

L’intervento riguarda un edificio storico realizzato in più fasi nel corso del tempo, caratterizzato dalla presenza di sistemi costruttivi differenti — muratura, cemento armato e acciaio — che si sono sovrapposti, rendendo la struttura complessa e articolata. Il progetto prevedeva la trasformazione dell’intero fabbricato da uffici a residenze, con l’aggiunta di diversi balconi e di una piscina panoramica in copertura. La 3NGINEERS Srl è stata incaricata della progettazione e direzione lavori strutturale al fine di dare risposta delle esigenze architettoniche del progetto e di garantire la sicurezza dello stabile per i futuri acquirenti.

Soluzione

Miglioramento sismico e riqualificazione integrata

Per raggiungere gli obiettivi descritti è stato necessario adoperare un miglioramento sismico dell’intero edificio ai sensi delle NTC 2018, attraverso un insieme di soluzioni tecniche specifiche per le diverse tipologie costruttive presenti, nel rispetto delle normative vigenti e del valore storico. L’ultimo piano, realizzato su muratura in mattoni forati, non idonei a sorreggere carichi importanti, è stato completamente demolito e ricostruito in carpenteria metallica, garantendo i necessari requisiti di sicurezza per la realizzazione di una piscina panoramica in copertura. Sempre mediante l’utilizzo di carpenteria metallica, sono stati aggiunti numerosi balconi in tutti i piani del fabbricato, nonché un ascensore interno privo di barriere architettoniche. Numerosi sono stati gli interventi di consolidamento sulle murature portanti, sulle strutture in cemento armato e sui solai, sia in latero cemento che putrelle e tavelloni. Per via della complessità delle diverse tipologie strutturali preesistenti, si è resa necessaria una sorveglianza costante in cantiere e durante la direzione lavori sono state emesse 9 varianti al progetto originale, per rispondere tempestivamente a tutte le diverse problematiche sorte durante la realizzazione.

Risultato

Innovazione, sicurezza e valorizzazione storica

L’intervento restituisce all’edificio un nuovo equilibrio tra storia, sicurezza e comfort contemporaneo, coniugando innovazione tecnica e rispetto per l’esistente. Il progetto migliora la sicurezza sismica e riqualifica funzionalmente e architettonicamente l’immobile, valorizzandone il patrimonio storico.