Skip to main content

Architettura

Servizi

Rilievo dei fabbricati con l’ausilio di strumentazione standard o specifica per le particolari esigenze dell’opera, al fine di raggiungere il grado di dettaglio e precisione richiesto dall’attività che si andrà a svolgere. In molti casi una buona parte dei problemi del cantiere e degli imprevisti è dovuta proprio alle imprecisioni nei rilievi iniziali, motivo per cui tali operazioni non devono mai essere sottovalutate.

Progettazione architettonica nell’ambito delle nuove costruzioni, con l’impiego di soluzioni innovative a servizio delle diverse esigenze della committenza, dalla massima ottimizzazione funzionale delle volumetrie disponibili alla ricerca del design senza compromessi.

Progettazione architettonica nell’ambito di ristrutturazioni edilizie per la massima valorizzazione del patrimonio esistente, studiando le soluzioni più efficaci per la fruizione degli spazi a disposizione, tenendo conto delle superfici, della luminosità e della salubrità degli ambienti.

Progettazione integrata che tenga conto degli aspetti urbanistici, architettonici, strutturali, impiantistici ed energetici grazie alla partecipazione nel team di progettazione di professionisti specializzati in ciascuno dei suddetti campi. Il confronto e l’interazione costante tra i professionisti incaricati dei diversi ambiti consentono di prevenire e risolvere la maggior parte delle criticità che generalmente si presentano in cantiere, nonché di adottare soluzioni tecniche altrimenti di difficile implementazione.

Consulenza per la scelta dei materiali e delle tecnologie atte a soddisfare nel migliore dei modi le esigenze della committenza, valutando aspetti quali il budget economico, le esigenze estetiche, la durabilità dell’opera e la praticità di gestione e manutenzione.

Rendering e restituzioni grafiche per offrire una visione fotorealistica del progetto alla committenza, in modo tale che possa valutarne nel dettaglio ogni aspetto prima dell’avvio del cantiere, così da prendere consapevolmente tutte le decisioni al momento opportuno, evitando disguidi e ritardi nei lavori.

Redazione di perizie di stima immobiliare basate sulle due metodologie più diffuse: la stima comparativa o la stima indiretta. La prima sfrutta la comparazione del bene immobile in questione con le compravendite effettuate su immobili analoghi nella stessa area, basandosi su una serie di parametri caratteristici che rendano quanto più confrontabili possibile le diverse casistiche. La seconda si basa invece sulla redditività che potrebbe produrre quel determinato immobile qualora venisse sottoposto a locazione, tenendo conto delle spese di gestione e considerando un determinato tempo di ritorno dell’investimento iniziale. I due metodi possono essere impiegati congiuntamente, eseguendo una media aritmetica dei valori ottenuti con entrambi, oppure in alternativa, selezionando quello più idoneo al caso in questione.

Perizie tecniche e Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in ambito architettonico, anche corredate di indagini documentali, accessi agli atti presso i diversi enti, reperimento di materiale storico a supporto (ad esempio le aerofotogrammetrie della S.A.R.A. Nistri).

Esplora il nostro portfolio progetti per il servizio Architettura

Ogni progetto rappresenta un esempio concreto della nostra esperienza e del nostro approccio, offrendo una panoramica completa delle attività e dei risultati raggiunti. Sfoglia le realizzazioni per comprendere come possiamo supportare i tuoi obiettivi in modo efficace e mirato.