Skip to main content

Strutture

Servizi

Progettazione strutturale per la realizzazione di edifici nuovi con elementi portanti in cemento armato, acciaio o legno, rispondenti ai requisiti antisismici delle vigenti NTC 2018.

Progettazione strutturale per il miglioramento o l’adeguamento sismico di edifici esistenti, intervenendo con l’ausilio delle ultime tecnologie per la risoluzione delle problematiche presenti o per la modifica funzionale delle strutture, nel rispetto delle prescrizioni delle vigenti NTC 2018.

Progettazione strutturale di riparazioni o interventi locali atti a soddisfare specifiche esigenze su limitate porzioni di strutture esistenti, secondo quanto previsto dalle vigenti NTC 2018.

Nell’ambito di ristrutturazioni totali degli edifici, progetti per la riduzione del rischio sismico agevolati al 80% o 85% secondo normativa SismaBonus, incluse tutte le asseverazioni tecniche richieste.

Progettazione integrata che tenga conto degli aspetti urbanistici, architettonici, strutturali, impiantistici ed energetici grazie alla partecipazione nel team di progettazione di professionisti specializzati in ciascuno dei suddetti campi. Il confronto e l’interazione costante tra i professionisti incaricati dei diversi ambiti consentono di prevenire e risolvere la maggior parte delle criticità che generalmente si presentano in cantiere, nonché di adottare soluzioni tecniche altrimenti di difficile implementazione.

Indagini geotecniche e geologiche per la progettazione di nuove strutture di fondazione o per l’identificazione delle problematiche delle strutture esistenti e la progettazione dei relativi interventi di consolidamento, individuando la tecnologia più idonea alla specifica tipologia di terreno.

Diagnosi strutturale di edifici e manufatti esistenti, analisi critica dei quadri fessurativi o di altre tipologie di criticità e redazione di progetti relativi alla valutazione della sicurezza degli edifici esistenti, finalizzate tra l’altro alla sanatoria delle difformità strutturali.

Progettazione strutturale di opere di stabilizzazione del terreno mediante la realizzazione di muri di contenimento o di paratie in pali o in micropali, sia per il consolidamento di manufatti a rischio che per la realizzazione di nuove opere.

Progettazione strutturale finalizzata alla realizzazione di impianti industriali e civili complessi con specifiche esigenze, come ad esempio gli impianti per la produzione di biometano.

Perizie tecniche e Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in ambito strutturale, inclusa l’eventuale pianificazione e gestione di sistemi di monitoraggio geologico e strutturale.

Redazione di computi metrici estimativi delle opere progettate mediante prezzari regionali o prezzari DEI aggiornati alla versione corrente. Tale documento risulta indispensabile nella quasi totalità dei casi, perché tramite un computo metrico dettagliato è possibile:

  • quantificare economicamente l’ordine di grandezza della spesa ed eventualmente tarare l’intervento sulla base del budget disponibile;
  • identificare eventuali soluzioni progettuali alternative qualora le decisioni iniziali si rivelassero poco convenienti nel rapporto costi/benefici;
  • richiedere delle offerte dettagliate e confrontabili tra di loro alle imprese candidate all’esecuzione ai lavori;
  • predisporre una contabilità di cantiere che consenta di tenere traccia dell’andamento dei lavori e monitorare il loro svolgimento nel tempo;
  • quantificare con precisione eventuali danni derivati da inadempienze o omissioni.