Impianti
Progettazione per la realizzazione di impianti elettrici in edifici destinati ad attività commerciali quali supermercati, ristoranti, centri commerciali, negozi, grandi uffici, alberghi, resort, agriturismo, discoteche, autorimesse, officine, attività produttive e industriali, anche per intere strutture di grandi dimensioni e con particolari esigenze di affidabilità/continuità del servizio.
Progettazione per la realizzazione di impianti elettrici in strutture con esigenze specifiche come sale operatorie, cliniche, veterinari, ambulatori, banche, centri di elaborazione dati sensibili, camere bianche, con particolare attenzione alla qualità, stabilità e alla continuità dei servizi.
Progettazione impianti di climatizzazione estiva e invernale e la ventilazione meccanica controllata in edifici destinati ad attività commerciali quali supermercati, centri commerciali, negozi, grandi uffici, alberghi, resort, agriturismo, auditorium, attività produttive e industriali, anche per intere strutture di grandi dimensioni e con particolari esigenze di affidabilità/continuità del servizio.
Progettazione impianti di climatizzazione estiva e invernale e la ventilazione meccanica controllata in strutture con esigenze specifiche come sale operatorie, cliniche, ambulatori, centri di elaborazione dati, camere bianche, con particolare attenzione alla qualità, stabilità e alla continuità dei servizi.
Progettazione di impianti specifici per l’alimentazione, la ventilazione, il raffreddamento di utenze particolari ad elevata potenza o con richieste di elevato grado di affidabilità e/o stabilità in ambito civile, commerciale e industriale.
Progettazione illuminotecnica in spazi aperti e chiusi, compresa illuminazione di emergenza e anti-panico, per attività commerciali, ricettive, industriali, sanitarie e residenziali.
Progettazione energetica di impianti e involucri per nuove strutture in ambito commerciale, ricettivo, sanitario e residenziale compresa la progettazione di edifici nZEB (“a consumo quasi zero”).
Progettazione e riqualificazione energetica per strutture esistenti in ambito commerciale, ricettivo, sanitario e residenziale
Progettazione integrata che tenga conto degli aspetti urbanistici, architettonici, strutturali, impiantistici ed energetici grazie alla partecipazione nel team di progettazione di professionisti specializzati in ciascuno dei suddetti campi. Il confronto e l’interazione costante tra i professionisti incaricati dei diversi ambiti consentono di prevenire e risolvere la maggior parte delle criticità che generalmente si presentano in cantiere, nonché di adottare soluzioni tecniche altrimenti di difficile implementazione.
Relazioni tecniche finalizzate alla certificazione e/o all’adeguamento di impianti elettrici e meccanici esistenti.
Perizie tecniche e Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in ambito impiantistico ed energetico, anche corredate di misurazioni elettriche, termografiche, igrometriche, termoanemometriche, ecc..
Redazione di computi metrici estimativi delle opere progettate mediante prezzari regionali o prezzari DEI aggiornati alla versione corrente. Tale documento risulta indispensabile nella quasi totalità dei casi, perché tramite un computo metrico dettagliato è possibile:
- quantificare economicamente l’ordine di grandezza della spesa ed eventualmente tarare l’intervento sulla base del budget disponibile;
- identificare eventuali soluzioni progettuali alternative qualora le decisioni iniziali si rivelassero poco convenienti nel rapporto costi/benefici;
- richiedere delle offerte dettagliate e confrontabili tra di loro alle imprese candidate all’esecuzione ai lavori;
- predisporre una contabilità di cantiere che consenta di tenere traccia dell’andamento dei lavori e monitorare il loro svolgimento nel tempo;
- quantificare con precisione eventuali danni derivati da inadempienze o omissioni.