Sicurezza
Svolgimento degli incarichi di Coordinatore della Sicurezza per la fase di Progettazione (CSP) e di Esecuzione (CSE) nei cantieri ove sia prevista la presenza, anche non contemporanea, di più di una impresa esecutrice, così come previsto dal Testo Unico della Sicurezza, il D.Lgs. 81/08.
Redazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC) specifici per ogni singolo cantiere con particolare riguardo alla pianificazione del cronoprogramma dei lavori, del layout di cantiere e del computo metrico dei costi della sicurezza.
Per conto delle imprese e delle società, incarico di Responsabile Del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e redazione di Piani Operativi di Sicurezza (PSC) e di Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Sopralluoghi tecnici periodici per la verifica del rispetto da parte di tutte le imprese delle disposizioni dettate dal piano di sicurezza e coordinamento e dal vigente testo unico della sicurezza, con la redazione contestuale dei verbali di sopralluogo.
Per conto del committente o del responsabile dei lavori, si effettua la verifica approfondita dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie e sub-appaltatrici e si trasmette la notifica preliminare alla ASL competente e all’ispettorato provinciale del lavoro.
Tutta la documentazione in materia di sicurezza viene organizzata e archiviata per essere in ogni momento a disposizione del committente o degli organi di vigilanza, al fine di evitare ogni genere di problematica ad essa correlata. Molte delle sanzioni più comuni, sia a carico dell’impresa che della committenza, possono essere prevenute attraverso la corretta gestione dei documenti.