Progettazione, sicurezza e direzione lavori punti vendita centro commerciale Maximo
Dettaglio Progetto
-
ClienteTIM, Benedict, Mama Hotdog, Pokehouse
-
LuogoMaximo Centro Commerciale, Roma
-
Anno2020
Descrizione
Incarico per la progettazione strutturale degli elementi appesi al soffitto, nonché delle tamponature interne in cartongesso e delle vetrine espositive, con la necessità di operare con tempistiche progettuali fortemente compresse, in particolare per le richieste provenienti dai committenti destinati all’allocazione degli spazi commerciali all’interno del centro commerciale Maximo. Tali condizioni hanno richiesto una dettagliata pianificazione delle attività e un’efficace interfaccia di coordinamento per garantire la consegna dei lavori nelle tempistiche concordate.
Soluzione
La progettazione degli elementi appesi ha previsto la realizzazione di una serie di strutture metalliche appese al soffitto mediante sistema di pendini metallici e controventi antisismici, al fine di garantire il rispetto della normativa antisismica di cui alla NTC 2018. Per quanto concerne le tramezzature in cartongesso è stata studiata la capacità portante e deformativa dei telai in alluminio che compongono la struttura della parete stessa. Per le vetrine espositive è stata studiata la resistenza del vetro blindato sia alle azioni sismiche che agli urti accidentali che possono verificarsi durante il normale utilizzo.
Per un punto vendita sono stati curati anche gli aspetti inerenti la sicurezza, ricoprendo sia il ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione che di Responsabile della Sicurezza per i Lavori, nonché la direzione lavori.
Uno dei punti vendita è stato allestito dopo l’apertura al pubblico del centro commerciale, quindi i lavori e la relativa direzione sono stati svolti nelle ore di chiusura notturne.
Risultato
Tutti i progetti richiesti sono stati forniti ai diversi committenti nelle tempistiche richieste, nel rispetto di tutti i vincoli impiantistici ed architettonici, e hanno superato l’esito delle verifiche da parte dell’ente di gestione del centro commerciale, che ha supervisionato i lavori dei singoli locali, consentendo l’avvio delle attività commerciali in tempo con le rispettive programmazioni.