Rilascio del permesso di costruire (PDC)

Rilascio del permesso di costruire (PDC) a Roma

Il Permesso di Costruire è rilasciato dal Comune di riferimento al proprietario dell'immobile o a chi abbia titolo per richiederlo. Viene redatto e depositato dal professionista incaricato.

Permesso di costruire a Roma

Rilascio del permesso di costruire (PDC)

Il permesso di costruire è un titolo autorizzativo rilasciato dal Comune e necessario per eseguire interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia

Per interventi di nuova costruzione, di ristrutturazione urbanistica e edilizia “pesante”, viene rilasciato dal Comune di riferimento il Permesso Di Costruire (PDC). Si tratta di una partica edilizia, un provvedimento amministrativo con cui si autorizza la trasformazione edilizia ed urbanistica del territorio e che deve essere obbligatoriamente conforme agli strumenti e disposizioni urbanistiche di pianificazione (ad esempio il PRG).

Gli interventi che hanno bisogno del PDC sono, in particolare:

  • Ampliamento di manufatti edilizi esistenti (fuori terra o interrati), all’esterno della sagoma esistente purchè comportino la realizzazione di un volume superiore al 20% del volume dell’edificio principale.
  • Installazione di torri e tralicci per impianti radio-ricetrasmittenti o per i servizi di telecomunicazione.
  • Installazione di manufatti leggeri utilizzati come abitazione, luogo fi lavoro, magazzini o depositi, aventi struttura di qualsiasi genere (case mobili, imbarcazioni). Attenzione! Fanno eccezione quelli che soddisfano esigenze temporanee oppure installati in strutture ricettive all’aperto (sosta o soggiorno turisti) previa autorizzazione edilizia, paesaggistica, urbanistica e conformità alle normative regionali.
  • Depositi e impianti all’aperto purchè comportino la trasformazione permanente del territorio.
  • Ristrutturazione urbanistica purchè modifichi il tessunto urbanistico-edilizio.
  • Varianti in corso d’opera al Permesso Di Costruire con variazioni essenziali o con modifica della sagoma per immobili del centro storico.
  • Modifica rilevante a livello urbanistico della destinazione d’uso, ovvero la variazione della sua categoria funzionale (residenziale, turistico-ricettiva, produttiva e direzionale, commerciale, rurale).
  • Permesso Di Costruire (o in alternativa la SCIA) in sanatoria: procedura che serve a regolarizzare opere edili realizzate senza alcun titolo abilitativo o in difformità rispetto allo stesso titolo.

Qual è l’iter per richiede il permesso di costruire a Roma?

Alla richiesta del Permesso Di Costruire deve essere allegato il progetto redatto in questo caso da 3ngineers, che descriva compiutamente e dettagliatamente le opere che si intendono eseguire e ne attesti la conformità urbanistica, edilizia e normativa.

Tutti i documenti relativi al PDC devono essere presentati allo Sportello Unico. Entro 10 giorni, poi, verrà nominato il responsabile del procedimento, il quale entro 60 giorni (120 se si tratta di progetti complessi) dovrà valutare a documentazione consegnata e stabilire se il progetto risulta essere conforme alle normative e agli strumenti urbanistici vigenti.

Una volta ottenuto il Permesso, i lavori possono iniziare (entro un anno dal rilascio del PDC) e devono essere ultimati entro 3 anni dalla data di inizio lavori. Inoltre, è possibile richiedere una proroga prima della scadenza, solo in caso di: sopravvenienza di fatti estranei alla volontà del titolare del permesso, esigenze legate alla mole dell’opera da realizzare o delle sue particolari caratteristiche tecnico-costruttive, difficoltà emerse dopo l’inizio dei lavori, opere pubbliche il cui finanziamento è previsto in più esercizi finanziari.