La Regione Lazio mette a disposizione dei suoi residenti degli incentivi per l’acquisto di nuove auto, ad una sola condizione: che queste siano elettriche, ibride o GPL.
Questo contributo, ECOBONUS AUTO LAZIO, prevede un bonus che va da 1000 a 3500 euro in base alla tipologia di automobile: 3500 € per quelle elettriche, 1000 € per veicoli GPL benzina, metano e idrogeno, 2000 euro, invece, per veicoli ibridi (quindi vetture attrezzate di due motori, uno elettrico e uno termico), plug-in hybrid (cioè auto con batterie ricaricabili attraverso una fonte esterna e non per forza con l’ausilio del relativo motore a combustione interna) e mild-hybrid (ovvero con un sistema che recupera energia in frenata e in determinate fasi di marcia fornisce al motore termico un po’ di potenza supplementare). In quest’ultimo caso, rientrano tutte le tipologie hybrid che hanno emissioni di anidride carbonica allo scarico non superiori a 110 g\km, come riportato nel libretto di circolazione.
COME POSSO OTTENERE L’INCENTIVO AUTO PER IL LAZIO?
Prima di tutto è necessario possedere un’automobile a benzina (fino ad euro 3) o diesel (fino ad euro 5) da rottamare. Una volta avvenuta la demolizione del veicolo si può procedere all’acquisto di una vettura (categoria M1) nuova, immatricolata, a basse emissioni di CO2.
CHI PUO’ USUFRUIRE DEL BONUS AUTO DELLA REGIONE LAZIO?
Si può accedere al bonus a delle condizioni:
- Bisogna essere residenti nel comune della zona “Agglomerato di Roma” o nella zona “Valle del Sacco”.
- È necessario essere in regola con il pagamento della tassa automobilistica.
- Il veicolo rottamato e acquistato deve essere intestato alla stessa persona che ha richiesto il bonus.
- Lo stesso utente non può inviare la domanda più di una volta. UNA domanda per UNA persona.
COME RICHIEDERE IL BONUS AUTO NEL LAZIO?
Per la richiesta del contributo, i passaggi sono molto semplici. Innanzitutto: la presentazione della domanda avviene SOLO online, tramite l’applicazione web che si trova sul sito della Regione Lazio.
All’interno della richiesta di bonus, dovranno essere inseriti: dati anagrafici, indirizzo di residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail, targa del veicolo rottamato, targa del veicolo acquistato, estremi del conto corrente bancario o postale intestato al soggetto beneficiario.
In allegato, sempre alla domanda, invece: la copia della fattura emessa dal venditore del veicolo (dove viene specificata la tipologia del veicolo, la data di acquisto della nuova e la data di rottamazione della vecchia vettura), la copia del libretto di circolazione e la copia del documento di identità.
Una volta compilata la domanda, allegati tutti i documenti necessari, verrà assegnato al soggetto beneficiario un codice alfanumerico e mandata una e-mail con la conferma e il riepilogo dei dati inseriti. Infine, si riceverà una seconda e-mail con le indicazioni del protocollo assegnato alla domanda di contributo presentata.
A COSA SERVE IL BONUS AUTO DELLA REGIONE LAZIO?
Lo scopo risulta essere molto chiaro. L’obiettivo è quello di agevolare la riduzione di inquinamento. La concessione del bonus auto porta ad una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente. Rottamo un’auto che inquina, per comprarne una ecologica.
Di seguito il primo link dove poter scaricare il pdf del bando. Il secondo, invece, in grado di approfondire l’argomento, riporta al sito della Regione Lazio.